In giacca e cravatta

Questo sono io, o meglio la parte di me più frequentemente vista in giro. Giacca blu o grigia e cravatta gialla, aspetto serioso professionale.

Come avrete già capito, mi chiamo Rudi Vittori, una Laurea in Relazioni Pubbliche e una Laurea Magistrale in Comunicazione d’Impresa. Sono un consulente di direzione ed organizzazione certificato da APCO (www.apcoitalia.it), ma principalmente mi occupo di relazioni e di coaching.
Affianco l’imprenditore nelle sue scelte strategiche e relazionali, ma non opero soltanto nel mondo industriale. Affianco atleti, amministratori pubblici, politici, artisti, o altre persone che vogliano migliorare le proprie relazioni, l’organizzazione della propria vita, per raggiungere gli obiettivi che si sono posti.

Appartengo, inoltre, all’albo dei Consulenti Certificati Specializzati in Sistemi di organizzazione per la Qualità (Albo AICQ/APCO) e sono certificato CMC (Certified Management Consultant) da parte del ICMCI (International Council  of Management Consulting Institutes), l’organismo mondiale che riunisce le associazioni professionali della consulenza di management.

Sono nato nel 1956.

Al termine degli studi, nel 1987, ho trascorso un periodo di praticantato tecnico presso un importante gruppo aziendale tedesco che costruisce materiale elettrico di sicurezza.

Nel corso dei dodici mesi ho avuto modo di venire a contatto con la realtà industriale germanica, soprattutto per ciò che riguarda la  filosofia organizzativa.

Questo mi ha permesso, inoltre, di partecipare attivamente alle prime discussioni sulle Norme ISO 9000 allora in gestazione, e al trasporto di tali norme come EN in ambito CEN.

Rientrato in Italia mi sono inserito in un gruppo aziendale leader nella costruzione di materiale elettrico antideflagrante, nell’ambito del quale inizialmente ho ricoperto l’incarico di responsabile di produzione e dove, nel corso degli anni,  ho maturato diverse esperienze, tra le quali l’apertura di mercati internazionali in Middle East, Far East e Sud America, fino a coprire, dal 1994 al 2000, il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di una delle aziende del gruppo.

In questo contesto ho iniziato ad applicare con successo le tematiche più moderne dell’Organizzazione, del Marketing e della Comunicazione.

Attraverso queste esperienze ho maturato una profonda conoscenza nelle tecniche di gestione aziendale che nel 1996 mi hanno portato a fondare la East Consulting, società di consulenza di direzione ed organizzazione.

Grazie alla permanenza in terra tedesca ho avuto modo di impararne la lingua, mentre grazie al continuo rapporto con i paesi esteri, ho approfondito molto la conoscenza dell’inglese.

Credo di essere un buon conferenziere, al mio attivo, negli ultimi vent’anni, ho la partecipazione a numerosissimi convegni internazionali, in Europa, Sud America, Far East, ma in particolare nei paesi Medio Orientali, dove spesso sono chiamato per conferenze e per condurre seminari su metodologie di gestione.

Dal 1992 ad oggi ho tenuto diversi seminari sulla importanza dei sistemi di organizzazione presso alcune importanti compagnie petrolifere degli Emirati Arabi (ADNOC-ADCO-GASCO-ZADCO) e presso diverse società in Singapore, Venezuela (Caracas e Maracaibo), Serbia, Belgio, Polonia e per conto dell’AGIP Africa.

Sono stato docente a contratto presso il Campus dell’Università di Udine (Corso di Laurea Breve in ingegneria elettronica) ove ho tenuto, per cinque anni, un corso sui Sistemi Qualità, e presso l’Università di Firenze.
Dal 2010 sono docente al “Corso di perfezionamento Valori identitari e imprenditorialità” FIRB dell’Università di Udine, dove tengo un corso di Strategie Web. Nel 2015 ho tenuto un corso, sempre presso l’Università di Udine sulle Relazioni Industriali.

Nel corso del Convegno Nazionale AICQ 1992, svoltosi a Roma presso la Confindustria, ho relazionato su esperienze di Comakership, ovvero dei rapporti di partnership con i fornitori.

In occasione di Expoqualità 2000 ho presentato una relazione sull’Outsourcing applicato ai sistemi di gestione per la qualità, esperienza che avevo portato avanti per diversi anni assieme al Gruppo Benetton.

Ho al mio attivo diverse pubblicazioni riguardanti la qualità applicata alla produzione di materiale elettrico antideflagrante, e al rapporto Cliente /Fornitore in ottica di Comakership.

Dal 1995 ho iniziato a seguire attentamente tutte le vicende legate allo sviluppo di Internet ed in modo particolare all’utilizzo strategico di questo strumento di comunicazione da parte delle aziende.

Negli ultimi quindici anni ho portato a termine numerosi progetti di questo tipo per aziende di diverse dimensioni. Nel 2004, in seguito a tali esperienze ho pubblicato con la Franco Angeli Editore il Testo “Web Strategy – Ripensare il futuro della propria azienda in funzione dei nuovi strumenti di comunicazione”. Nel 2013, sempre per Franco Angeli ho pubblicato “Export, Delocalizzazione, Internazionalizzazione – Una opportunità per le aziende italiane per superare la crisi”.

Negli ultimi anni mi occupo soprattutto di coaching, affiancandomi all’imprenditore e all’amministratore pubblico in qualità di consigliere strategico, mettendo a disposizione le mie conoscenze per lo sviluppo innovativo e per il miglioramento delle organizzazioni.