Dolci senza zucchero

IMG_4270Io sono sempre stato un amante del dolce. Fin da bambino il dolce è stato associato a premio. Ogni volta che in famiglia mi volevano far contento o premiare, ecco che arrivava il dolcetto, la pasta, il biscotto o il gelato.

In questo modo il cervello associa il benessere psichico al dolce. A voi sembrerà facile smettere, ma non lo è. Lo zucchero raffinato, che ormai troviamo un po’ dappertutto, non solo nei dolciumi, ma anche nei cibi preconfezionati e conservati, è praticamente una droga, Una droga che da dipendenza esattamente come l’alcool e il tabacco.
Una droga che porta a gravi problemi metabolici, fino a creare resistenza insulinica, steatosi epatica e diabete di tipo II.
Da alcuni anni sono riuscito a smettere, non è stato facile, ma grazie ad un impegno in cucina, sono riuscito a ricreare il gusto del dolce (sempre meno intenso, peraltro) attraverso l’uso della frutta fresca e secca. Qui di seguito vi propongo un po’ di ricette sperimentate nella nostra cucina di casa, che non fanno uso né di zuccheri raffinati (saccarosio, glucosio, fruttosio ecc.) né di farine raffinate.
Provateli, sono ottimi e salutari.

Vai al menù dei dolci senza zucchero