Sport e Fitness

Si sa che con l’avanzare dell’età, il nostro fisico va incontro a una serie di problematiche che possono toccare un po’ tutti gli organi del nostro corpo. Si tratta di un progressivo logoramento, un processo del tutto naturale e inevitabile perché sappiamo di non essere immortali, tuttavia, può essere rallentato e affrontato in modo più sereno prendendosi semplicemente più cura di se stessi.
Personalmente ho vissuto un periodo di forte decadimento fisico in un decennio dai miei 47 ai 57 anni. Dopo un doppio intervento alle ginocchia, il chirurgo mi disse che non avrei mai più potuto correre in vita mia e di pensare a dedicarmi ad attività più consone alla mia età. Avevo 47 anni, non 90 !!!
E purtroppo seguii il suo consiglio, portando il mio fisico a decadere velocemente per mancanza di adeguato movimento. Per fortuna nel 2013 capii che non si poteva andare avanti così e, il bello, è che con stimoli adeguati, e un cambio di stile alimentare e di movimento, sono riuscito a riappropriarmi della mia vita, dimostrando a me, ma anche agli altri, che anche sulla soglia dei sessant’anni si può ritornare in forma.Se si esegue l’esercizio fisico con costanza e in modo razionale, tenendo conto dell’età e delle reali condizioni fisiche di chi lo pratica, questo fa sì che non solo la degenerazione venga limitata, ma addirittura in alcuni casi regredisca.

Alcune conferme scientifiche
Alla Sackler School of Medicine dell’Università di Tel Aviv, i ricercatori hanno dimostrato come le cellule staminali muscolari, che nel corso degli anni vanno naturalmente diminuendo, con un allenamento costante si autorigenerano, e creano una vera e propria barriera contro l’invecchiamento.
C’è poi uno studio dell’American College of Sports Medicine che ha constatato che con una sola ora e mezza di esercizio aerobico alla settimana, si riescono a prevenire ben 40 malattie croniche e il pericolo di ammalarsi di Alzheimer diminuisce del 50%.

Quindi calziamo le scarpette ( e se non le abbiamo andiamo a comperarne un paio) e incominciamo a muoverci

Vai a tutti gli articoli per iniziare a fare attività sportiva