Buon compleanno Under construction Blog

E’ passato un anno da quando il primo post è apparso su questo Blog. Un anno nel quale sono successe tantissime cose e la fisionomia dei mercati si è profondamente modificata.

Era l’otto di agosto del 2010 e abbiamo parlato di Marketing Virale.

La crisi che tutti dicevano che sarebbe finita nel 2011, ma che noi già ipotizzavamo molto, ma molto più lunga,  ha obbligato le aziende a veloci cambiamenti in corsa e mai come adesso il nome di questo Blog è apparso azzeccato. Under construction, perché, come diciamo nel sottotitolo “… al giorno d’oggi nessuna strategia ha più un valore illimitato o comunque prolungato nel tempo. Ogni giorno è necessario innovarsi, per poter competere nel mercato “.

E’ stato un anno  intenso nel corso del quale ci siamo occupati di organizzazione aziendale e di comunicazione, ma soprattutto di nuovi strumenti di comunicazione.  Abbiamo periodicamente analizzato e discusso della situazione contingente coinvolgendo molte persone nello scambio di idee, perché siamo convinti che il dialogo sia il miglior modo di arricchimento culturale.

In quest’annata abbiamo assistito ad un fenomeno molto importante, potremmo quasi dire epocale. I social network, Facebook in testa, hanno svestito l’abito da teenager per indossare spesso la grisaglia e il doppiopetto. Le aziende hanno incominciato a conoscere e ad utilizzare lo strumento e lo strumento stesso si è modificato per incontrare le loro esigenze. Facebook è maturato, è molto meno sbarazzino e, pur contenendo di tutto, ha iniziato a parlare la lingua del business e della politica. Ecco, la politica, com’è cambiata in quest’anno la comunicazione politica? Ci sono state le elezioni e tutti i concorrenti hanno sfruttato gli strumenti sociali per comunicare. Vedremo se questi strumenti, utilizzati a manbassa durante il periodo elettorale riusciranno a trasformare la politica attuale, che è sempre stata caratterizzata da una comunicazione unidirezionale, in una reale  politica partecipativa. Vedremo se i politici sapranno cogliere l’importanza del mezzo e se i cittadini capiranno che la rete è lo strumento più democratico che mai l’uomo ha avuto a disposizione.

Buon compleanno, quindi, Under construction Blog !!!