Workshop – Le PMI di fronte alla Crisi: come governare il cambiamento

Venerdì 5 ottobre scorso, nell’ambito delle manifestazioni della 29^ Fiera della Casa Moderna di Udine, le PMI si è tenuto presso il Centro Congressi, il Workshop: “Le PMI di fronte alla crisi: governare il cambiamento”.

Nell’ambito di questo evento ho avuto modo di presentare una relazione sull’internazionalizzazione delle imprese, portando anche il caso aziendale della ACR di Lauzacco, azienda che seguo da molti anni come consulente e che è leader nella costruzione di macchine teatrali e che nell’ultimo quinquennio ha aperto il suo raggio d’azione verso est, realizzando diversi lavori in teatri russi e kazaki.

Le PMI  della Regione FVG sono state per decenni legate a dei modelli di sviluppo che ormai hanno fatto il loro tempo e, a causa della crisi che attanaglia le aziende ormai da quattro anni , non vi sono grandi prospettive di uscita nel breve periodo.

Nel pieno della crisi, però, alcune realtà sono riuscite ad emergere, attraverso l’innovazione di processi e prodotti, attraverso l’internazionalizzazione.

Di questo si è parlato nel corso del Workshop che, oltre alla mia relazione su “Internazionalizzazione delle PMI: un caso pratico”, ha visto la partecipazione di Carlo Baldassi con “Esempi di marketing low cost”, Enrico Vignuda “Usura bancaria. Interessa l’impresa?”, Stefano Paoloni “Esperienze delle aziende cooperative utili alle PMI”.

Vi sono state poi tre interessanti testimonianze aziendali, con Meroi della Codutti Ufficio, Passoni della Passoni Luigi Sedie e Lazzarini della RALC. Tutte aziende che hanno fatto dell’innovazione il loro cavallo di battaglia.

Consulenza aziendale, organizzazione, marketing, internazionalizzazione, fvg, udine, trieste, pordenone, veneto, venezia, treviso, padova, vicenza, verona