Convegno “Città Comune”

cittàcomune

La locandina del Convegno

Sabato 23 marzo parteciperò come relatore al Convegno “Città Comune – una straordinaria opportunità” portando una ipotesi di riorganizzazione di funzioni e servizi dell’ipotetico nuovo Comune formato da Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano. Una Città di quasi 50.000 abitanti che, nel rispetto delle singole peculiarità delle tre comunità che andrebbero a formarlo, potrebbe essere un’occasione di amministrazione virtuosa, riducendo i costi di gestione, recuperando preziose risorse per il miglioramento della vita dei Cittadini.

Il mio sarà un intervento rigorosamente tecnico, su una visione di come potrebbe essere strutturato il Comune, la sua organizzazione e i suoi costi. L’ipotesi è partita dall’analisi  dello stato di fatto dei tre Comuni, dal benchmark con altri comuni virtuosi, analoghi per dimensioni, che esistono in Italia, e dal paragone con aziende che possono essere simili in termini di numero di dipendenti.

Oltre a me ci saranno il Prof. Leopoldo Coen dell’Università di Udine che tratterà della “Revisione degli Enti Locali” e il Prof. Alberto Gasparini, sociologo, che tratterà della “Comunità”. La presentazione dell’incontro sarà fatta dal Presidente dell’Associazione “Città Comune Per”, Maurizio Volpato e dallo sponsor della manifestazione, il Presidente della BCC di Staranzano e Villesse, Carlo Feruglio.

Alla fine del Convegno ci sarà una tavola rotonda con i Sindaci dei tre Comuni coinvolti: Silvia Altran, Roberto Fontanot e Lorenzo Presot, moderata dal giornalista Guido Baggi.

Scarica il Programma