Senza rete a “Tutta la città ne parla”

Tutta la città ne parla

Rai Radio 3 – Tutta la città ne parla

Martedì 5 aprile 2016, sono stato nuovamente intervistato alla trasmissione “Tutta la Città ne parla” di RAI 3 nazionale, in relazione al fenomeno chiamato ‘back reshoring’, o rilocalizzazione, ossia del ritorno a produrre in Italia, di molte delle aziende che avevano delocalizzato in paesi con bassi costi di produzione.
Partecipare ad un talk show radifonico via cellulare è sempre una esperienza emozionantissima. Stavolta non sono nemmeno passati per l’ufficio, ma mi hanno chiamato direttamente al cellulare alle 9:20 per sapere se fossi stato disponibile a partecipare alla trasmissione alle 10:10.

Alle 10 in punto sono stato richiamato dalla regia che mi ha ringraziato per la cortesia, e mi ha messo in stand-by. Dal telefono si sente tutto, si ascoltano i vari interventi e ogni tanto una vocina fuori campo ti dice che adesso toccherà a te, ma poi, magari il conduttore parla con un altro. Poi arriva veramente il tuo turno, ti sparano la domanda e tu hai tre minuti per sintetizzare il tuo pensiero.

E’ una scarica di adrenalina, esattamente come tuffarsi in mare dall’alto di una scogliera. Ti piace volare, ma nello stesso tempo ti chiedi come diavolo atterrerai. Beh, se ne avete voglia, giudicate voi il mio tuffo.

Clicca qui per andare al podcast del mio intervento.