Città Comune: uno studio per cercare di chiarire

Brusati La Città Comune cover FINALE

La copertina del libro

Come già riportato più volte su questo Blog, il 19 giugno prossimo, i Cittadini di Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano saranno chiamati, attraverso un voto, ad esprimersi su un quesito referendario che punta a fare di questi tre Comuni, una unica Città Comune di quasi 50.000 abitanti.
Dopo i vari incontri organizzati dal dott. Franco Brussa, Presidente della associazione Culturale LTS (Libertà Territorio Solidarietà) ai quali ho partecipato come relatore in incontri tecnico/politici, nel corso dei quali ho esposto il mio studio in merito alla fusione, è stato commissionato un lavoro di ricerca al LAREM, Laboratorio di Ricerca Economico Manageriale, che fa capo all’Università degli Studi di Udine, al quale ho partecipato anch’io, portando i risultati delle mie analisi, per il “Riassetto della struttura amministrativa nell’ipotesi di fusione”.

Il lavoro, curato dal Prof. Luca Brusati, coordinatore del LAREM e docente di Economia, è stato pubblicato in un volume che verrà presentato mercoledì 8 giugno, alle ore 18:00, presso la Sala delle Conferenze, in Piazza Dante 26 a Staranzano.

All’incontro, oltre a me parteciperanno Franco Brussa, Mario Ianniello, Silvia Iacuzzi e Franco Iurlaro.

Scarica le locandine: Programma  Invito

Non è un segreto, soprattutto per chi mi segue su questo Blog, che io sia da sempre favorevole alle fusioni dei Comuni, una delle vie da percorrere per migliorare l’organizzazione e permettere l’erogazione di servizi al Cittadino che, in Comuni di piccole dimensioni, sono ormai impossibili per questioni di ordine economico.
E non è nemmeno un segreto quale sia la mia previsione sull’andamento del referendum, perché purtroppo, sono convinto che i Cittadini siano stanchi e demotivati e che, quindi, pochi tra quelli favorevoli alla fusione si recheranno alle urne per votare.

Io credo che anche questo incontro organizzato a Staranzano, sarà un momento importante di confronto, per chiarirsi un po’ meglio le idee.

Altri articoli presenti su questo Blog, relativi all’argomento:
Convegno 2012
Convegno 2013
Come finirà il Referendum su Città Comune
Città Comune ultimo incontro a Monfalcone
Città Comune, nella tana del lupo
Città Comune, un sereno confronto