Dieta del supermetabolismo

Con questa serie di post, vediamo di illustrare le caratteristiche delle diete più famose al mondo, cercando di individuare i pro e i contro di ognuna di esse.
La dieta del supermatabolismo promette la perdita di 10 kg in 4 settimane e per chi volesse perderne di più le indicazioni sono semplicemente di continuarla fino al peso desiderato.

Consiste in tre fasi da ripetere ogni settimana:

Fase 1 – “allentare la tensione e calmare i surreni”, durata 2 giorni.
Sono permessi alimenti ricchi di carboidrati, come cereali integrali e frutta ad ogni pasto e spuntino sempre a base di frutta, sono previste piccole porzioni di alimenti proteici soltanto a pranzo e a cena, ma sono escluse tutte le fonti alimentari di grasso.
Fase 2 – “sbloccare il grasso accumulato e sviluppare massa muscolare”, durata 2 giorni. Sono concessi alimenti proteici, come carne, affettati, uova, pesce e le verdure. Anche la colazione e gli spuntini, che sono obbligatori, devono essere proteici, ad esempio bianco d’uovo, tonno al naturale o salmone affumicato.
Fase 3 – “liberare la combustione: ormoni, cuore e calore”, durata 3 giorni.
Si dà via libera ai grassi buoni, come frutta secca, burro vegetale, come mandorle e cocco, avocado, olio d’oliva. Durante i pasti sono previste anche delle fonti proteiche ma i carboidrati sono praticamente assenti.

Ad ogni fase è associata un’attività fisica differente:
Fase 1 – attività aerobica leggera
Fase 2 – esercizi con i pesi
Fase 3 – attività rilassanti come lo yoga

In tutte le fasi è obbligatorio mangiare ogni 3-4 ore, quindi chi cena presto o va a letto tardi deve aggiungere anche uno spuntino dopo cena.

Da questa dieta sono completamente eliminati il latte e i suoi derivati, il frumento, il mais, la soia e le loro farine, il caffè, gli zuccheri raffinati.
Sono consigliati i prodotti biologici, soprattutto per quanto riguarda quelli di origine animale.

Pro
Prevede fasi molto brevi che si alternano, e quindi è difficile che insorgano effetti collaterali e carenze alimentari
Viene consigliata l’attività fisica

Contro
Non vengono dati consigli per il mantenimento del peso raggiunto, rendendola ad alto rischio di effetto yo-yo
C’è uno scarso l’equilibrio tra nutrienti e i latticini e il frumento sono eliminati senza alcuna motivazione

Leggi qui tutte le altre diete