Pilates

Il Pilates è una metodo di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
E’ stato messo a punto, nella prima metà del ‘900, da Joseph Pilates, per riabilitare i reduci di guerra. Successivamente questa pratica è stata estesa, dallo stesso inventore, per allenare atleti e ballerini.

Questo metodo ha lo scopo di rafforzare il corpo, rassodando i muscoli, ma senza aumentare eccessivamente la massa. Permette di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti e di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Nel Pilates si eseguono movimenti molto lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che ci sia una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Il sistema prevede un’ampia gamma di esercizi che si possono svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che definisce un programma basato sulle esigenze della persona.
Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.
Secondo  Joseph Pilates, poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo.

Pur avendo l’obiettivo di allenare tutto il fisico, il lavoro specifico viene svolto nella parte centrale del corpo, nel cosiddetto “core”ossia nelle regioni addominale, dorsale e lombare, che lo rende particolarmente adatto a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Uno dei vantaggi è che, essendo stato messo a punto per la riabilitazione di grandi invalidi di guerra, può essere adattato alle capacità di ciascuno.
Per praticarlo è necessario affidarsi a centri specializzati che siano in grado di definire programmi sulla base delle esigenze individuali.